Questa area ospita sezioni dedicate alle tematiche penitenziarie e vuole essere uno strumento utile agli operatori del privato sociale che agiscono quotidianamente nell’ambito del territorio provinciale torinese.
Data la complessità dello scenario in cui agisce, l’operatore del privato sociale da una parte deve poter avere tutte le informazioni riguardanti i rapporti con le Istituzioni Penitenziarie; dall’altra deve poter conoscere la rete di servizi alla persona e alla famiglia presenti sul territorio per coadiuvare e accompagnare al meglio il re-inserimento sociale e lavorativo della persona che ha o ha avuto problemi di giustizia.
Avere una mappa aggiornata - consultabile in qualsiasi momento - diventa così un mezzo agile e immediato per poter dare risposte all’urgenza delle domande e dei bisogni espressi da chi si trova in situazione di svantaggio. Inoltre, permette di condividere e rendere immediatamente fruibili le risorse necessarie agli operatori per poter espletare il proprio mandato. Al tempo stesso, restituisce una fotografia del territorio, utile per reperire indicazioni e informazioni su: servizi (pubblici e privati) alle persone provenienti dai circuiti penali o alle loro famiglie; prassi penitenziarie; legislazione; attività del privato sociale.