Chi siamo

Chi siamo

12663 Views
Vota questo articolo
(0 Voti)

1987, Torino, gli ultimi anni dell’onda lunga del boom economico. E’ qui che comincia una storia, o forse è meglio definirla un’avventura imprenditoriale diversa. La cooperativa sociale Eta Beta.

Sfogliandone le pagine ci si imbatte in un gruppo di persone che scegliendo come forma organizzativa la cooperazione, sembra non saper interpretare la direzione del mercato dell’epoca. Accrescimento delle competenze professionali, promozione sociale e culturale degli interessi, offerta di un prodotto di qualità e di percorsi di inserimento lavorativo, sono parole vuote, improbabili, non palpabili in quei tempi. Seguendo questa parole chiave la mission della cooperativa diventa, e rimane sino a oggi, quella di favorire l’integrazione di persone che hanno meno opportunità di inserimento nel contesto lavorativo, a cominciare dalle persone private delle libertà personali o che hanno problemi di giustizia.

Un filo che porta nel 2001 la Cooperativa Eta Beta ad aprire all’interno della Casa Circondariale di Torino, un laboratorio per la realizzazione di alcune attività produttive, con l'obiettivo di costruire un primo passaggio in un percorso capace di seguire le persone nel reinserimento lavorativo e sociale, privilegiando la centralità della persona. Dove l’idea che una nuova o una seconda opportunità sono dovute a tutti si trasforma in reale inclusione sociale, risorsa per il territorio, nonchè concetto imprenditoriale fondante. Oltre 11 anni nei quali le persone che sono o sono state occupate e seguite all’interno del laboratorio, hanno avuto ed hanno un’opportunità lavorativa presso la sede della Cooperativa al momento della dimissione o della concessione di un’alternativa alla pena. Strumenti per permettere alle persone di confrontarsi con il mercato del lavoro concreto, offrendo loro un periodo nel quale potersi nuovamente misurare con le richieste che ne derivano e riacquisendo l'opportunità di scegliere l'occupazione per la quale sentono una maggiore attitudine. Il tutto accompagnato dai servizi di consulenza che la Cooperativa Eta Beta svolge, sia con un proprio sportello informativo, di orientamento e di accompagnamento al lavoro, sia all’interno di progettazioni congiunte con i diversi soggetti che si occupano di queste tematiche e che sono presenti nel territorio torinese.

Eta Beta S.C.S.
L.go Dora Voghera, 22 - 10153 Torino
Tel.: 011 8100211 - Fax: 011 8100250
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.etabeta.it

Please publish modules in offcanvas position.